Corso per il ministero di catechista as. 2016

Gli incontri si terranno in questa parrocchia a cura del Diacono Giovanni Lo Sardo, responsabile del corso, nei mercoledì del seguente calendario:

17 Febbraio 16.30/18.30
24 Febbraio 16.30/18.30
09 Marzo 16.30/18.30
30 Marzo 16.30/18.30
20 Aprile 16.30/18.30
27 Aprile 16.30/18.30
11 Maggio 16.30/18.30
18 Maggio 16.30/18.30
25 Maggio 16.30/18.30

Oikos

A Ficarazzi ci sono 33 Oikos di evangelizzazione

Don.Claudio Antonio Grasso

Il Sac. Claudio Antonio Grasso, nasce a Palermo il 05-01-81, residente a Bagheria, terzo di cinque figli matura sin da piccolo il desiderio di diventare sacerdote. Frequenta con assiduità la sua comunità parrocchiale di origine: Santo Sepolcro Bagheria (PA), dove ogni giorno scopre più la volontà ed il progetto di Dio per la sua vita di una speciale consacrazione. Matura una forte esperienza religiosa tra i Padri Dehoniani dell'Italia Meridionale dove si forma per sette anni, dal 2001 al 2008. Nell'Ottobre del 2008 ritororna in Diocesi a Palermo sentendo più forte la chiamata nel clero Diocesano. Inizia nell'Ottobre 2008 sia la formazione in seminario sia gli studi presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia "S. Giovanni Evangelista". Ha espletato il quinquennio teologico e ha conseguito il 27-06-2013 il baccellierato in Sacra Teologia. Nel suo iter formativo in seminario riceve dal Card. Paolo Romeo l'ammissione agli ordini sacri. Il primo Febraio 2014 viene affidato alla comunità parrocchiale di S. Atanasio in Ficarazzi per fare esperienza in previsione del diaconato che riceverà l'11 Maggio 2014 da S.E.R. il Card. Paolo Romeo. Continua la sua esperienza con la figura di don Salvatore La Sala che lo introdusse al ministero e lo accompagnò al presbiterato. Viene ordinato Presbitero il 14 Marzo 2015 e viene nominato vicario della Parrocchia S. Atanasio in Ficarazzi.

nullo

.

La Chiesa

La Chiesa Sant’Atanasio in Ficarazzi si innalza sulle ultime propaggini della rocca su cui poggia il Castello. Essa fa da meraviglioso sfondo al Corso Umberto I:l’arteria principale del paese.

Venne costruita circa l’anno 1722 col concorso del Principe Giardina quasi contemporaneamente al riadattamento del Castello fatto pure da questo grande Mecenate di Ficarazzi.

La Chiesa è lunga circa 30 m.,larga circa 15 m. ed alta fino alla vetta del campanile circa 25 m.

Il prospetto della Chiesa presenta un portale in pietra aspra,una finestra circolare con decorazioni in calce e l’orologio che da più di 100 anni con la sua caratteristica suoneria segna le ore tristi e liete del paese. Definiscono il prospetto il castelletto,le campane e la guglia in rame.

L’interno della Chiesa presenta armonie di forme e simmetria di linee. La navata ampia e lunga è delimitata da ambo i lati da 4 Cappelle:le 4 a destra sono dedicate alla Madonna del Carmelo,a Sant’Atanasio,a San Francesco d’Assisi (cappella organo) e all’Addolorata (cappella in cui trovano riposo i resti mortali di Padre La Rocca),mentre le 4 a sinistra dedicate a San Giuseppe,al Crocifisso delle Grazie(pregevole opera in legno del ‘600 che assieme all’altare della stessa Cappella fatto in marmo detto  «granatello di Spagna» provengono dalla primitiva Cappella che si trova nell’atrio del Castello), a San Francesco di Paola e al Sacro Cuore di Gesù.

Il soffitto della Chiesa,decorato dal pittore bagherese De Simone a motivi floreali e geometrici,presenta due grandi pitture:l’Assunta al centro e la SS. Trinità nell’abside.

Nell’arco trionfale che divide la navata dall’abside campeggia la scritta riassuntiva della dottrina di Sant’Atanasio:HAEC EST CATHOLICA FIDES (Questa è la Fede Cattolica). Le suddette decorazioni furono ultimate nel 1912. Subito dopo questi grandi lavori portati a termine per interessamento del venerato Padre La Rocca la Chiesa fu consacrata dal Card. Lualdi il 28-05-1912.

Dall’alto dell’Altare Maggiore domina la statua della Madonna in un soave atteggiamento mistico-materno.

Contenuti di: "Ilenia Militello"

Allestimento

Sezione in Allestimento